ingenium-light

Visione e intelligenza artificiale per il controllo qualità e processo dell’automazione industriale

Il controllo nell’automazione non è mai stato così intelligente

Ingenium è la divisione Video Systems dedicata alle soluzioni di visione e intelligenza artificiale per l’automazione industriale, in diversi settori produttivi.

Ingenium progetta soluzioni in cui la visione e l’intelligenza artificiale possono supportare, migliorare o sostituire il controllo e il lavoro dell’uomo nei processi di produzione industriale.

Sistemi ad alto contenuto tecnologico costruiti in modo tale da operare con la massima performance e affidabilità in ambienti gravosi riuscendo ad adattarsi ai contesti produttivi più complessi.

Un’eccellenza consolidata da oltre 25 anni

Lavoriamo dal 1993 a stretto contatto con produttori di impianti e responsabili di produzione per risolvere le esigenze di controllo più ambiziose.

Dalle prime apparecchiature avanzate nel settore della stampa fotografica, abbiamo sviluppato tecnologie di visione e Intelligenza artificiale, robotica avanzata, data mining e IIOT garantendo ai nostri clienti livelli di efficienza e affidabilità sempre maggiori, fino a riuscire ad offrire soluzioni di eccellenza fortemente innovative e uniche nel proprio genere.

Un’esperienza e una filosofia di lavoro che ci permettono quotidianamente di sviluppare tecnologie evolute che si traducono in soluzioni concrete e personalizzate per rispondere alle specifiche esigenze di ciascun cliente nei diversi settori industriali.

2617
Sistemi installati
26
Paesi
6
Continenti
178
Applicazioni Taylor Made

Massima affidabilità

Non effettuiamo controlli a campione o statistici: ogni singola soluzione Ingenium che immettiamo sul mercato è collaudata singolarmente.
Ogni dispositivo viene progettato e validato per l’ambiente  in cui verrà installato e segue un preciso processo di controllo qualità che ne verifica  la produzione ed il collaudo.
In questo modo, da oltre 10 anni, garantiamo la massima affidabilità sul prodotto.

0,9%

tasso medio riparazione in garanzia dei sistemi Ingenium

L’evoluzione della robotica

Integrare le più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale alla robotica industriale: l’obiettivo (della divisione Ingenium) è quello di fare evolvere i processi di automazione della produzione manifatturiera e industriale per raggiungere nuovi livelli di automatizzazione, nuovi risultati in termini di efficienza, produttività e qualità della produzione.

L’elevato know-how e l’esperienza consolidata in diversi settori, ci ha portato a proporre innovative soluzioni per l’automazione della robotica:

Sistemi dedicati per il prelievo e deposito di particolari meccanici e semilavorati in legno

Sistemi robotizzati “intelligenti” per il prelievo di particolari in funzione della forma o del colore

Sistemi per il controllo superficiale di oggetti che, abbinando la visione stereoscopica a sistemi ad alta risoluzione, muovono la testa di ripresa mediante robot in modo tale da ottimizzare l'angolo di controllo

Sistemi complessi che integrano la visione artificiale sul robot per manipolare semilavorati o prodotti finiti

Sistemi robotizzati “intelligenti” per il deposito automatico di resine o sigillanti, in grado di determinare la posizione e il tipo di particolare in lavorazione ed applicare la ricetta prestabilita compensando eventuali offset o variazioni di angolo del particolare. Si tratta, inoltre, di sistemi adattivi che si adattano ad eventuali deformazioni dell’oggetto in lavorazione.

Soluzioni specifiche per settori specifici

Legno

Sistemi per il controllo qualità superficiale, sistemi di misura dimensionale e di posizione del materiale in lavorazione, sistemi di scansione per classificazione o archiviazione e creazione cataloghi.

Carta e Film

Sistemi di visione intelligenti per controllo qualità e processo in produzioni di materiali continue, quali: carta, cartone, film plastici ed altri materiali in produzione continua.

Plastica e PET

Soluzioni di visione ed intelligenza artificiale per il controllo qualità ed il monitoraggio di processo nella lavorazione e nello stampaggio di particolari plastici e PET.

Meccanica e automotive

Soluzioni di visione ed intelligenza artificiale per il controllo qualità e di processo nella produzione e lavorazione di componenti, semilavorati e prodotti finiti nell’ambito meccanico ed automotive.

Aereospaziale

Sviluppo di componenti per il settore avionico ed aerospaziale con primarie aziende italiane e multinazionali. Dal 2012 siamo accreditati presso ESA (European Space Agency) come PMI europea altamente tecnologica operante nel settore delle tecnologie aerospaziali.

Oil & Gas

Soluzioni di visione ed intelligenza artificiale per il controllo qualità nella produzione di semilavorati per il settore Oil &.Gas. Soluzioni di condition monitoring evolute per il monitoraggio e la manutenzione predittiva di impianti Oil&Gas.

Agricoltura & Allevamento

Soluzioni di visione ed intelligenza artificiale per il controllo qualità e selezione automatica di prodotti agroalimentari sia su impianti di trasformazione che direttamente in campo. Possibilità di sviluppo soluzione OEM da integrare su macchine operatrici e sistemi di trasformazione del prodotto.

Materiali Compositi

Sistemi per il controllo qualità e di processo nella produzione di particolari in materiale composito per il settore automotive, aerospaziale e della componentistica avanzata. Sistemi per il controllo qualità e di processo nella produzione di materiali compositi

Tessile & Pelletteria

Sistemi per controllo qualità e di processo nell’ambito tessile, pelletteria sia nella produzione sia nella lavorazione e trasformazione di tali materie prime.

Soluzioni sartoriali per le tue necessità

L’alta tecnologia in nostro possesso e la competenza raggiunta nei processi di automazione industriale ci permettono di progettare e sviluppare soluzioni su misura che rispondono in modo puntuale alle esigenze di automazione, controllo di processo e di qualità di ciascun cliente.

Soluzioni di intelligenza artificiale, data-mining e deep learning in grado di portare notevoli vantaggi in termini di efficienza, produttività, riduzione dei consumi e risparmio economico.

Hanno scelto Ingenium