Con 30 anni di esperienza nel controllo qualità, le nuove frontiere di ricerca e sviluppo per Video Systems prevedono studi di sistemi innovativi in cui i robot, dotati di intelligenza artificiale, supportano il lavoro umano nelle attività usuranti e ripetitive. Nello specifico, Video Systems sta lavorando al progetto AI Presto per impiegare la propria tecnologia APICUS in una stazione robotica da integrare nei processi di controllo qualità delle aziende meccaniche. Il tema riguarda sia la valutazione precisa dell’usura degli utensili utilizzati in produzione, che la riduzione di attività ripetitive e usuranti che determinano malattie professionali degli operatori.
Grazie ad una stazione robotica guidata da un software, infatti, è possibile ridurre gli errori nella valutazione del grado di usura degli utensili, riducendo inoltre la ripetitività delle attività da parte degli operatori. La stazione robotica riduce gli errori e la valutazione qualitativa dell’operatore, demandando ad un robot, gestito da un software, una valutazione precisa e quindi una gestione efficiente e veloce degli utensili.
Se ne parla in una intervista rilasciata da Alessandro Liani, Ceo di Video Systems, al Messaggero Veneto – 25 ottobre 2022.