Gestire un prodotto per eseguire controlli di qualità di tutte le sue zone alla fine del processo di produzione è stato finora una prerogativa umana. La completa integrità dell’output finale è fondamentale in tutti i settori. Nel caso di contenitori di vetro cavo, usati come imballaggi per alimenti e bevande, profumeria e farmaceutica, assume un ruolo ancora più rilevante per garantire le proprietà di shelf-life e la sicurezza dei prodotti per i clienti.
Oggigiorno c’è un aumento significativo delle forme di contenitori non standard seguendo le richieste di personalizzazione del mercato. Quindi, i processi di produzione stanno affrontando crescenti complessità nei controlli di qualità. Le attuali tecnologie utilizzate per i controlli cold-end e per il processo di riselezione dei prodotti scartati sono limitate all’esame di forme standard e specializzate per tipologia di difetti con alta presenza di fenomeni di falsi positivi responsabili di maggiori costi di produzione e tempi di rallentamento.
Video Systems intende sviluppare un innovativo sistema di ispezione, APICUS, per soddisfare questa irrisolta sfida del mercato. Il risultato è un robot collaborativo potenziato da sistemi di intelligenza artificiale (AI) e visione artificiale (AV) che è in grado di gestire un articolo di vetro in un modo umano, guardarlo ed eseguire un esame approfondito di tutti i potenziali difetti con estrema accuratezza , riducendo in modo significativo il verificarsi di falsi positivi.
Si prevede che APICUS rivoluzionerà il modo in cui i controlli di qualità vengono effettuati contribuendo a migliorare la qualità dei prodotti con difetti vicini allo zero, in linea con il paradigma emergente della Zero Defects Manufacturing.
Mar
04