Codroipo, 27 marzo 2023 – Video Systems, azienda fondata nel 1993 e specializzata in intelligenza artificiale, visione artificiale e robotica applicate al controllo di qualità dei processi, premiata dall’IEEE CIS con il 2023 Outstanding Organization Award per il suo contributo nell’uso dell’intelligenza computazionale per il controllo qualità di prodotto in ambito manifatturiero, ha oggi annunciato la collaborazione con NVIDIA Metropolis, il programma di partnership che si pone l’obiettivo di portare sul mercato una nuova generazione di applicazioni di controllo basate sull’AI. Il programma alimenta un ricco ecosistema e offre strumenti di sviluppo performanti per realizzare applicazioni di visione basate sull’AI, che sono state progettate per rendere gli ambienti e le attività manifatturiere nel mondo più sicure ed efficienti.
Video Systems progetta e implementa soluzioni avanzate di visione artificiale e AI con sistemi di ispezione edge altamente performanti, applicabili in diversi settori industriali, e soprattutto nei settori automotive, farmaceutico, dell’acciaio e del vetro. Attualmente l’azienda si sta occupando dello sviluppo di una piattaforma che integri la visione artificiale, l’AI ed i robot per sostituire o supportare gli operatori umani nelle attività ripetitive.
NVIDIA Metropolis rende più semplice ed economico a imprese, governi ed integratori partner l’utilizzo di soluzioni world-class AI-enabled per migliorare l’efficienza operativa e i problemi di sicurezza. L’ecosistema NVIDIA Metropolis raggruppa un ampio gruppo di membri che investono nelle tecniche di AI più avanzate e nelle piattaforme di sviluppo più efficienti, utilizzando un approccio di alta affidabilità nelle loro soluzioni. I membri hanno accesso agli aggiornamenti della piattaforma NVIDIA per migliorare ed accelerare i loro sforzi per lo sviluppo di applicazioni di AI. Inoltre, il programma ai suoi membri offre l’opportunità di collaborare con esperti di settore e altre organizzazioni che utilizzano l’AI.
Video Systems è impegnata a rendere la produzione più green, secondo il paradigma Zero Defect Manufacturing, più sicura ed efficiente, integrando il sistema embedded Video Systems Ingenium® , che si basa sulla piattaforma di AI e robotica di NVIDIA Jetson, e sul NVIDIA TAO Toolkit robotica – con i suoi algoritmi e la sua tecnologia. NVIDIA TAO Toolkit tecnologia permette di creare modelli di produzione di qualità più veloci senza la necessità della programmazione ed accelera il time to market di Video Systems.
Penso che siamo fortunati a vivere in questa era, caratterizzata dallo sviluppo tecnologico e dalla crescita: abbiamo comunque di fronte a noi grandi sfide per rendere l’ambiente più green e per gestire il cambiamento climatico, oltre le altre sfide che la nostra società dovrà affrontare. Credo che le persone che operano nei settori della tecnologia e del sociale debbano impegnarsi al massimo per migliorare il nostro mondo. Ad esempio, grazie a NVIDIA Metropolis e utilizzando i benefici del miglioramento della produttività derivanti dall’AI, Video Systems può focalizzare il suo lavoro sugli aspetti che più interessano i clienti. Il sistema di sviluppo software di NVIDIA riduce in modo significativo il tempo di sviluppo iniziale, permettendoci di dedicare le nostre risorse tecniche allo sviluppo di soluzioni di controllo qualità in tempo reale, per rendere i settori produttivi più sostenibili, sottolinea Alessandro Liani, Ceo di Video Systems.