Video Systems investe sulle attività di ricerca ed è partner di importanti progetti europei che lavorano su un approccio di produzione “zero defect“
Da molto tempo Video Systems è diventato partner di diversi progetti di ricerca europei, in cui porta la sua trentennale esperienza nell’ambito del controllo di qualità di prodotto e controllo di processo. Sono occasioni di condivisione di competenze e confronto, studio e crescita continua con diversi enti e soggetti provenienti da tutto il panorama europeo.
Tra gli altri, Video Systems partecipa insieme a 24 partner al progetto europeo InterQ che vede coinvolti centri di ricerca, università e imprese di 11 paesi.
InterQ nasce con l’obiettivo di misurare, prevedere e controllare la qualità dei prodotti manifatturieri e dei processi produttivi e di raccogliere dati per garantire una produzione che rispetti un approccio produttivo “zero difetti”. I risultati delle attività di ricerca del progetto InterQ porteranno così a migliorare la qualità delle attività manifatturiere e dei prodotti da queste derivanti, creando un collegamento tra processi, prodotti e dati lungo tutta la supply chain.
Per raggiungere questi obiettivi, InterQ utilizzerà strumenti digitali di nuova generazione, come ad esempio i sensori visuali, l’intelligenza artificiale e i digital twins .
Negli ultimi mesi Video Systems ha avuto modo di presentare i risultati del progetto InterQ e il suo stato di avanzamento durante due importanti fiere di settore: SamuExpo di Pordenone, la fiera di riferimento per il triveneto nell’ambito della meccanica, ed A&T Automation & Testing di Torino, fiera a livello italiano per le tecnologie di misura e controllo qualità, oltre che durante un workshop divulgativo che si è tenuto il 7 aprile sempre durante quest’ultima fiera.
Queste occasioni sono state un momento di divulgazione importante di fronte ad un’ampia platea di clienti e prospect provenienti da settori merceologici diversi che hanno dimostrato un elevato interesse per i risultati raggiunti e le potenzialità di applicazione. Si può quindi affermare che il tema delle soluzioni che ottimizzano i cicli produttivi e che garantiscono l’elevata qualità del prodotto è trasversale nell’industria. Questo ci rende orgogliosi di essere parte di progetti europei che portino innovazione e miglioramento nella manifattura.
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 Research and Innovation. Programme under grant agreement No. 958357 and it is an initiative of the Factories-of-the-Future (FoF) Public Private Partnership.