Una giornata di approfondimento sulla Zero Defect Manufacturing e il contributo di Video Systems nei progetti europei
Negli ultimi anni molte aziende hanno iniziato un percorso di trasformazione digitale verso l’Industria 4.0 introducendo nuove infrastrutture e tecnologie nei loro processi produttivi che diventano così sempre più efficienti. L’approccio Zero Defect Manufacturing nella gestione della qualità è uno dei principali benefici derivanti dall’applicazione in azienda di logiche di Industria 4.0. Se ne parlerà il 20 aprile a partire dalle 9.00 in un webinar dal titolo “Digital technologies for Zero Defect Manufacturing“, dove verranno presentati i risultati di alcuni progetti a cui ha partecipato anche Video Systems.
La Zero Defect Manufacturing consiste in un approccio produttivo che mira a ridurre i difetti ed eliminare gli scarti mantenendo elevati standard produttivi; ma per realizzarla sono necessari soluzioni e approcci operativi che raccolgano e usino dati e informazioni per supportare azioni e decisioni. La teoria Zero Defects sostiene che non ci sono scarti in un progetto, quindi tutto quanto non produca valore o risulti improduttivo va corretto ed eliminato. Questo porterà ad attivare processi di miglioramento e a ridurre i costi.
Questo tema, affrontato prima dalla Commissione europea nel programma Horizon 2020 e ora presente nel programma Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027, ha il duplice obiettivo di ottimizzare i processi produttivi manifatturieri e di ridurre l’impatto energetico e i rifiuti derivanti dai processi produttivi stessi.
Il webinar sarà l’occasione per presentare i risultati di alcuni progetti significativi in tema di ZDM – Zero Defect Manufacturing – a cui Video Systems ha partecipato come partner, forte della sua trentennale esperienza nel controllo qualità.
Video Systems partner nel Progetto ZDMP
Il progetto ZDMP – Zero Defect Manufacturing Platform – mira a fornire una piattaforma per supportare le industrie nell’affrontare la transizione verso la fabbrica connessa per raggiungere l’obiettivo Difetti Zero. La ZDM Platform consentirà di collegare i propri sistemi – ERP e sistemi di controllo produttivo – con la piattaforma per sfruttarne appieno i servizi, come ad esempio la possibilità di controllare e massimizzare la qualità di prodotto e di produzione. Video Systems, che si è occupato dello sviluppo delle tecnologie di Non-Destructive Inspection, è uno dei partner industriali coinvolti nel progetto per implementare e testare i risultati di ZDMP e per rappresentare la visione e le richieste del mondo industriale.
Video Systems partner nel progetto InterQ
Nel caso del progetto InterQ, Video Systems ha partecipato allo sviluppo di soluzioni di visione ed AI per il controllo superficiale di prodotti meccanici nel settore aerospaziale. Il progetto InterQ nello specifico si occupa di incentivare la qualità delle attività manifatturiere e di connettere produzione, prodotti e dati lungo la supply chain utilizzando una nuova generazione di tecnologie digitali e di applicazioni come l’intelligenza artificiale e la digital twin.
Le iscrizioni al webinar sono aperte! Digital technologies for Zero Defect Manufacturing – mercoledì 20 aprile ore 9.00
Clicca QUI