Da molti anni Video Systems partecipa operativamente come partner a diversi progetti di ricerca europei, in cui porta la sua trentennale esperienza in ambito del controllo di qualità prodotto e controllo di processo. Sono occasioni di condivisione di competenze e confronto, studio e crescita continua con diversi enti e soggetti provenienti da tutto il panorama europeo.
Tra gli altri, dal 2019 Video Systems è partner attivo nel consorzio del progetto europeo H2020 denominato ZDMP – Zero Defect Manufacturing Platform. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, ha l’obiettivo di supportare il settore manifatturiero nel raggiungere l’obiettivo “produzione a difetti zero” sviluppando una piattaforma digitale con le sue relative App per raggiungere l’eccellenza nella produzione attraverso processi e prodotti a zero difetti. Il progetto vede coinvolti consulenti, ricercatori, utilizzatori e technology providers di 11 Paesi per raggiungere l’obiettivo di una piattaforma Smart, Open e adatta anche per le PMI.
ZDMP – Zero Defect Manufacturing Platform: fiere e workshop
Negli ultimi mesi Video Systems ha avuto modo di presentare il progetto e il suo stato di avanzamento davanti ad un’ampia platea durante due importanti fiere di settore: SamuExpo di Pordenone, la fiera di riferimento per il triveneto nell’ambito della meccanica ed A&T – Automation & Testing di Torino, fiera di riferimento a livello italiano per le tecnologie di misura e controllo qualità.
In entrambe le situazioni, l’elevata affluenza di clienti e prospect allo stand aziendale e al workshop di cui Video Systems è stato relatore hanno permesso la divulgazione ad un ampio pubblico e soprattutto di raccogliere l’interesse da parte di persone provenienti da settori merceologici e realtà industriali di dimensioni diverse. Si può quindi affermare che il tema delle soluzioni che ottimizzano i cicli produttivi e che garantiscono l’elevata qualità del prodotto è trasversale nell’industria. Questo ci rende orgogliosi di essere parte di progetti europei che portino innovazione e miglioramento nella manifattura.
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 Research and Innovation. Programme under grant agreement No. 825631 and it is an initiative of the Factories-of-the-Future (FoF) Public Private Partnership.