31
mar 2024
Avvio per Video Systems del nuovo progetto HORIZON EUROPE denominato LASERWAY
Video Systems è lieta di annunciare l'avvio del progetto collaborativo europeo Horizon Europe LaserWay. Il progetto riunisce un consorzio di 16 partner ed è coordinato da IDEKO in Spagna. Video Systems contribuirà alla progettazione e allo sviluppo di sistemi di visione per implementare controlli rapidi e precisi per il miglioramento finale dei processi di produzione basati sul laser.
Il progetto LaserWay mira a rivoluzionare l'industria manifatturiera sostituendo i metodi convenzionali, inefficienti e dannosi per l'ambiente, con linee di produzione altamente flessibili basate sulla tecnologia laser ad alta velocità. La tranciatura laser, la microforatura laser e la deposizione di materiale laser ad alta velocità (EHLA) sono le tre tecnologie di produzione laser selezionate per il loro potenziale di creazione di processi produttivi e prodotti più sostenibili.
Il progetto si concentra sullo sviluppo di macchine WayFASTER per migliorare le prestazioni delle tecnologie laser attraverso design leggeri, tecniche di controllo delle vibrazioni e ottimizzazioni dei programmi su misura per le applicazioni laser ad alta velocità. WayBETTER Photonics mira a garantire un'erogazione precisa del fascio laser a velocità estreme, mirando a tre tecnologie laser con esigenze uniche. Il concetto di integrazione WaySTRONGER mira a migliorare la sostenibilità, la resilienza e la flessibilità degli attuali processi produttivi, integrando nuove tecnologie a livello meccanico e digitale.
Il successo del progetto fornirà un vantaggio competitivo a industrie come quella automobilistica e aerospaziale, riducendo i tempi di lavorazione, migliorando l'utilizzo dei materiali e migliorando la qualità del prodotto finale. I progressi compiuti dal progetto LaserWay promuoveranno l'innovazione nella lavorazione laser ad alta velocità, consolidando la posizione dell'Europa come leader mondiale nelle tecnologie di produzione avanzate. Il progetto LaserWay è un progetto europeo finanziato dal programma quadro Horizon Europe (HORIZON).

Il ruolo di Video Systems
Nell'ambito del progetto, Video Systems si occuperà di progettare e sviluppare nuove applicazioni di visione espressamente dedicate al controllo e al monitoraggio dei processi di produzione laser ad alta velocità e ad alta precisione, adattandosi in particolare agli esigenti requisiti derivanti dagli obiettivi previsti per i processi di microforatura e tranciatura laser.
Video Systems farà tesoro della sua lunga esperienza e delle sue competenze avanzate per adattare le sue soluzioni tecnologiche nel campo della visione artificiale e dell'intelligenza artificiale alle aspettative di alta produttività e flessibilità previste dai progressi tecnici previsti da questo progetto innovativo.
Siamo entusiasti di far parte di questa avventura tecnologica che ci porrà di fronte a nuove sfide da affrontare e risolvere anche grazie alla collaborazione e al supporto dei nostri partner del consorzio.
Maggiori informazioni
LASERWAY's website: https://www.laserway.eu/
IDEKO – coordinatorLASERWAY@ideko.es
Contacts
Video Systems Srl contact: info@videosystems.it