19
apr 2022
Zero Defect Manufacturing Platform – la roadmap verso l’ottimizzazione dei cicli produttivi
Da molti anni Video Systems partecipa operativamente come partner a diversi progetti di ricerca europei, in cui porta la sua trentennale esperienza in ambito del controllo di qualità prodotto e controllo di processo. Sono occasioni di condivisione di competenze e confronto, studio e crescita continua con diversi enti e soggetti provenienti da tutto il panorama europeo.
Tra gli altri, dal 2019 Video Systems è partner attivo nel consorzio del progetto europeo H2020 denominato ZDMP – Zero Defect Manufacturing Platform. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, ha l’obiettivo di supportare il settore manifatturiero nel raggiungere l’obiettivo “produzione a difetti zero” sviluppando una piattaforma digitale con le sue relative App per raggiungere l’eccellenza nella produzione attraverso processi e prodotti a zero difetti. Il progetto vede coinvolti consulenti, ricercatori, utilizzatori e technology providers di 11 Paesi per raggiungere l’obiettivo di una piattaforma Smart, Open e adatta anche per le PMI.
ZDMP – Zero Defect Manufacturing Platform: fiere e workshop

Negli ultimi mesi Video Systems ha avuto modo di presentare il progetto e il suo stato di avanzamento davanti ad un’ampia platea durante due importanti fiere di settore: SamuExpo di Pordenone, la fiera di riferimento per il triveneto nell’ambito della meccanica ed A&T – Automation & Testing di Torino, fiera di riferimento a livello italiano per le tecnologie di misura e controllo qualità.

In entrambe le situazioni, l’elevata affluenza di clienti e prospect allo stand aziendale e al workshop di cui Video Systems è stato relatore hanno permesso la divulgazione ad un ampio pubblico e soprattutto di raccogliere l’interesse da parte di persone provenienti da settori merceologici e realtà industriali di dimensioni diverse. Si può quindi affermare che il tema delle soluzioni che ottimizzano i cicli produttivi e che garantiscono l’elevata qualità del prodotto è trasversale nell’industria. Questo ci rende orgogliosi di essere parte di progetti europei che portino innovazione e miglioramento nella manifattura.
